PNFD
PIANO SCOLASTICO DI FORMAZIONE DEL PERSONALE
La legge 107/2015 pone notevole attenzione alla formazione degli insegnanti, che il comma 124, art.1, definisce come “obbligatoria, permanente e strutturale”, pertanto nel PTOF si prevede anche il Piano di Istituto riguardante la formazione dei docenti.
Le priorità di formazione che la scuola intende adottare riflettono le Priorità, i Traguardi individuati nel RAV, i relativi Obiettivi di processo e il Piano di Miglioramento oltre alle Direttive ministeriali (legge 107/2015, PNSD, 170/2016, Piano della formazione emanato dal MIUR).
I nuovi bisogni formativi emersi dal RAV evidenziano la necessità di una formazione centrata sulle competenze, sul potenziamento, sulla certificazione, sulla valutazione autentica e suoi strumenti, e sulla conoscenza di processi e metodologie necessarie a raggiungere i risultati di potenziamento, quali: didattica laboratoriale e uso sistematico di pratiche innovative e cooperative, anche basate sulle nuove tecnologie, idonee a promuovere apprendimenti significativi.
Le attività formative dovranno pertanto migliorare la professionalità docente attraverso:
-
approfondimento degli aspetti metodologici didattici e cognitivi comuni alle diverse discipline, tenendo presente la stretta interconnessione tra gli aspetti relazionali e quelli relativi all’apprendimento;
-
potenziamento dell’inclusione scolastica attraverso l’aggiornamento/miglioramento delle pratiche relative alla relazione con l’alunno, la classe, la famiglia e i referenti istituzionali, in presenza di specifiche criticità e/o di diversa-abilità;
-
promozione della qualità della scuola in termini anche di innovazione e cooperazione;
-
potenziamento delle competenze metodologiche e didattiche inerenti alcune discipline;
-
potenziamento delle competenze metodologiche didattiche inerenti la valutazione autentica;
-
miglioramento delle abilità e delle conoscenze relative alle nuove tecnologie;
-
promozione dello scambio di competenze professionali.
Il programma di formazione per l’anno scolastico 2021/2022 si propone di fornire ai docenti della nostra scuola strumenti e stimoli utili per la pratica quotidiana puntando su: interazione e trasversalità tra le discipline, centralità della sperimentazione in classe (ricerca/azione), promozione delle nuove tecnologie per la didattica, maggior competenza nella redazione di documenti quali PEI e Valutazione, maggior consapevolezza nella gestione dei documenti legati alla privacy, maggior abilità nell’assistenza agli alunni con certificazione L.104/92.
I corsi/laboratori si svolgeranno secondo la modalità del “BLEC Model” (Blended Learning, E-tivities, Coaching), prevedendo percorsi di formazione erogato in presenza e/o online, con E-tivities (produzione di compiti circostanziati da parte del singolo corsista) e Coaching durante tutto il percorso da parte dell’esperto/tutor.
A.S. 2022/2023 – OFFERTA FORMATIVA PER IL PERSONALE DOCENTE
UNITÀFORMATIVA |
PRIORITÀ TEMATICANAZIONALE |
LIVELLO DIEROGAZIONE |
NUMERO DOCENTIPARTECIPANTI |
1 |
INCLUSIONE E DISABILITÀ |
SCUOLA POLO |
10 |
2 |
LINGUE STRANIERE |
MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE |
10 |
3 |
INTERVENTI STRATEGICI PER LA REALIZZAZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO 0-6 |
QUESTA SCUOLA (PIATTAFORMA SOFIA) |
21 |
4 |
INIZIATIVE FORMATIVE PER LE MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA (O. M. N. 172/ 20) |
QUESTA SCUOLA (PIATTAFORMA SOFIA) |
38 |
5 |
COMPETENZE DIGITALI E NUOVI AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO |
QUESTA SCUOLA (PIATTAFORMA SOFIA) |
10 |
6 |
INIZIATIVE ATTE A PROMUOVERE PRATICHE EDUCATIVE INCLUSIVE E DI INTEGRAZIONE ANCHE PER ALUNNI NUOVI ARRIVATI IN ITALIA(NAI), CON IL SUPPORTO DI NUOVE TECNOLOGIE E LA PROMOZIONE DI PRATICHE SPORTIVE |
ALTRE ISTITUZIONI O ENTI ACCREDITATI |
14 |
7 |
FORMAZIONE SULLA PRIVACY |
QUESTA SCUOLA |
DISSEMINAZIONE AL COLLEGIO |
8 |
FORMAZIONE SULL’EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITÀ: “PENSIAMO POSITIVO” |
ALTRE ISTITUZIONI O ENTI ACCREDITATI |
10 |
9 |
REGISTRO ELETTRONICO AXIOS + GOOGLE WORKSPACE |
QUESTA SCUOLA (PIATTAFORMA SOFIA) |
26 |
10 |
FORMAZIONE SULL’EDUCAZIONE CIVICA |
QUESTA SCUOLA |
10 |
11 |
ZEROSEI: I GRANDI PICCOLI DEL FUTURO |
QUESTA SCUOLA (PIATTAFORMA SOFIA) |
TUTTE LE DOCENTI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA |
A.S. 2022/2023 – OFFERTA FORMATIVA PER IL PERSONALE ATA
UNITÀFORMATIVA |
PRIORITÀ TEMATICANAZIONALE |
LIVELLO DIEROGAZIONE |
NUMEROPARTECIPANTI |
1 | FORMAZIONE SULLA SICUREZZA | QUESTA SCUOLA | 17 |
2 | GESTIONE TECNICA DEL SITO WEB DELLA SCUOLA | QUESTA SCUOLA | 5 |
3 | PASSWEB | QUESTA SCUOLA | 5 |
4 | FORMAZIONE SULLA PRIVACY | QUESTA SCUOLA | 17 |