PNFD
A.S. 2021/2022 – I NOSTRI FOCUS
La particolare situazione dettata dall’era Covid-19 che stiamo vivendo ci impone, in caso di lockdown/quarantena, di porre in essere una formazione a distanza con modalità online.
I focus della nostra scuola sono:
-
DAD e DDI: l’emergenza Coronavirus ha posto al centro del mondo scolastico l’esigenza di adottare forme di Didattica a Distanza (DAD) e di Didattica Digitale Integrata (DDI), con l’obiettivo di conciliare l’emergenza sanitaria e il proseguimento delle attività formative. Necessario quindi rendere i docenti autonomi nella gestione delle TIC e della piattaforma Google Workspace for Education in uso presso questa istituzione.
-
Educazione Civica: implementazione del curricolo di educazione civica e della relativa valutazione è una delle priorità del nostro piano di Miglioramento.
-
Valutazione alla primaria: abolizione di voti in decimi con la sostituzione di un giudizio descrittivo. Azioni formative di sistema – coordinamento del Ministero dell’Istruzione. (Art. 1, comma 2/bis della legge 6 giugno 2020, n. 41, modificato dalla legge 13 ottobre 2020, n. 126, art. 32, comma 6 sexies).
-
Inclusione e nuovo modello PEI: un’occasione per qualificare ulteriormente l’impianto inclusivo della nostra scuola. Azioni formative coordinate dalla scuola polo per l’inclusione.
A.S. 2020/2021
La legge 107/2015 pone notevole attenzione alla formazione degli insegnanti, considerata al comma 124, art.1, “obbligatoria, permanente e strutturale”, pertanto nel PTOF occorre prevedere anche il piano di Istituto riguardante la formazione dei docenti.
Le priorità di formazione che la scuola intende adottare riflettono le Priorità, i Traguardi individuati nel RAV, i relativi Obiettivi di processo e il Piano di Miglioramento oltre alle Direttive ministeriali (legge 107/2015, PNSD, 170/2016 , Piano della formazione emanato dal Miur). I nuovi bisogni formativi emersi dal RAV evidenziano la necessità di una formazione centrata sulle competenze e sulla conoscenza dei processi e delle metodologie necessarie a raggiungere i risultati di potenziamento: didattica laboratoriale e uso sistematico di pratiche innovative e cooperative, anche basate sulle nuove tecnologie, idonee a promuovere apprendimenti significativi.
Le attività formative dovranno pertanto migliorare la professionalità docente attraverso:
-
l’approfondimento degli aspetti metodologici didattici e cognitivi comuni alle diverse discipline, non disgiungendo gli aspetti relazionali da quelli di apprendimento;
-
il potenziamento dell’inclusione scolastica attraverso l’aggiornamento/miglioramento delle pratiche relative alla relazione con l’alunno, la classe, la famiglia e i referenti istituzionali, in presenza di specifiche criticità e dell’handicap;
-
il promuovere la qualità della scuola in termini anche di innovazione e cooperazione;
-
il potenziamento delle competenze metodologiche didattiche inerenti la valutazione autentica;
-
il miglioramento delle abilità e delle conoscenze relative alle nuove tecnologie;
-
il favorire lo scambio di competenze professionali.
Il programma di formazione per l’anno in corso, tenuto conto dell’analisi dei bisogni formativi si propone di fornire ai docenti della nostra scuola strumenti e stimoli utili per la pratica quotidiana puntando su:
-
interazione e trasversalità tra le discipline;
-
centralità della sperimentazione in classe (ricerca/azione);
-
promozione delle nuove tecnologie per la didattica.
I corsi/laboratori, pensati come piccoli interventi secondo l’approccio peer to peer, si svolgeranno secondo la modalità del “BLEC Model” (Blended Learning, E-tivities, Coaching), prevedendo un percorso di formazione erogato parte in presenza e parte on line con E-tivities (produzione di compiti circostanziati da parte del singolo corsista) e Coaching durante tutto il percorso da parte dell’esperto/tutor.
A.S. 2020/2021 – I NOSTRI FOCUS
La particolare situazione dettata dall’era Covid che stiamo vivendo ci impone una formazione rigorosamente a distanza con modalità on line.
I focus della nostra scuola sono:
-
DAD e DDI: l’emergenza Coronavirus ha posto al centro del mondo scolastico l’esigenza di adottare forme di didattica a distanza, DAD, e di Didattica Integrata, DDI, con l’obiettivo di conciliare l’emergenza sanitaria e il proseguimento delle attività formative. Necessario quindi rendere i docenti autonomi nella gestione delle TIC e della piattaforma G Suite for educational in uso presso questa istituzione;
-
Ed. Civica: l’implementazione del curricolo di ed. civica e della relativa valutazione è una delle priorità del nostro piano di Miglioramento. Formazione a carico della scuola polo ambito 4.
-
Valutazione alla primaria: l’abolizione di voti in decimi con la sostituzione di un giudizio descrittivo. Azioni formative di sistema – coordinamento del Ministero dell’Istruzione. (Art. 1, comma 2/bis della legge 6 giugno 2020, n. 41, modificato dalla legge 13 ottobre 2020, n. 126, art. 32, comma 6 sexies)
-
Inclusione e nuovo PEI: un’occasione per qualificare ulteriormente l’impianto inclusivo della nostra scuola. Azioni formative coordinate dalla scuola polo per l’inclusione.
A.S. 2020/2021 – OFFERTA FORMATIVA
CORSO DI FORMAZIONE
|
INIZIATIVA FORMATIVA
|
ENTE EROGATORE
|
ORE
|
DOCENTI PARTECIPANTI
|
Registro Elettronico |
|
D. D. Aldo Moro |
10 |
54 |
A scuola con GOOGLE WORKSPACE |
53251 |
D. D. Aldo Moro |
25 |
22 |
Didattica a distanza e nuovi apprendimenti |
53493 |
D. D. Aldo Moro |
25 |
20 |
Creativamente: dallo STORYTELLING AL CODING |
53492 |
D.D. Aldo Moro |
25 |
35 |
Valutazione scuola primaria |
Ambito n. 4 Scuola Polo D.D. Mazzini |
10 | n. 3 docenti | |
Formazione referenti inclusione |
Scuola Polo inclusione I.C. Montecastrilli |
10 |
1 |
|
Formazione inclusione – dimensione collegio |
D. D. Aldo Moro |
15 |
disseminazione al collegio | |
Formazione referenti e uditori ed. civica |
Ambito n. 4 Scuola Polo D.D. Mazzini |
16 |
1 referente 3 uditori |
|
Formazione ed. civica – dimensione collegio |
DD Aldo Moro |
30 |
disseminazione al collegio |